mercoledì 4 febbraio 2009

QUI SI RISENTE ODORE DI P2

Da Panorama del 12 dicembre 1996

QUI SI RISENTE ODORE DI P2

ACCUSE. David Monti sostituto procuratore di Aosta. Con l'inchiesta Phoney Money ha messo a soqquadro il mondo politico e i vertici di alcuni colossi pubblici. Ora l'indagine, che ipotizzava anche l'esistenza di una lobby occulta, gli è stata sottratta. Martedì 17 dicembre, Monti deporrà davanti al Consiglio superiore della magistratura.
<>. Cosa vuole dire? <>. Per esempio? <>. Sta dicendo che lei è stato fermato da quegli stessi poteri che stava inquisendo? <>. I1 sostituto procuratore di Aosta David Monti, il promotore dell'inchiesta Phoney money, sta affilando le armi in vista dell'audizione, prevista per martedì 17 dicembre, al Consiglio superiore della magistratura. In quella sede il magistrato lancerà le sue accuse contro coloro, a cominciare dal procuratore capo di Aosta, che gli hanno sottratto le indagini (aperte la scorsa primavera, dopo aver scoperto un coiossale traffico di titoli falsi) su una lobby occulta. Punterà I'indice molto in alto. È convinto, Monti, che <>. Ha sostenuto che esiste una trama per mettere in difficoltà il presidente della Repubblica. Lo conferma? <> spiega. Informazioni nel senso che ha scoperto dossier riservati sul capo dello Stato? <>. Solo sul conto di Oscar Luigi Scalfaro? <>. All'opera, dunque, sia nella Prima che nella Seconda repubblica, <>. Parole pesanti, dottor Monti: frutto di sue deduzioni o di prove raccolte? <>. Per scoprire che cosa? <>. E dunque? Visto che quei personaggi rispondono ai nomi di Enzo De Chiara e Mario Ferramonti, da me indagati, posso sostenere che il loro ruolo non è da sottovalutare>>.Ferramonti, leghista della prima ora, è però un piccolo faccendiere...
<>. Sta dicendo che esiste ancora quella loggia? <> Ma non è acqua passata? <> Vuole fare un esempio? <>. Forse perché le prove della presunta cospirazione non hanno retto fino alla sentenza definitiva. <>. Allora lei è stato un ingenuo ad aprire un'indagine su una questione cosi difficile e controversa. <>. Quando ha capito che sarebbe stata un'impresa ardua? Dopo aver iscritto nel registro degli indagati personaggi di primo piano come l'amministratore del colosso Stet o il vicecomandante della Finanza? <>. Come fa a sostenere una simile accusa? <>. E con Foligni era apparso un trafficante libico, Omar Yaia, ora riemerso nell'inchiesta dei magistrati di La Spezia... <>. Dottor Monti, siamo un po' alla preistoria... <>. Vuole dire che i suoi imputati sono legati a doppio filo a una trama mai spezzatasi? <>. Forse è un po' poco per sostenere un intreccio perseguibile penalmente. A meno che lei, che ha seguito da vicino il tentativo di formare il governo da parte di Antonio Maccanico mettendo sotto controllo alcuni telefoni, abbia raccolto elementi non ancora venuti alla luce. <>. Eppure, interrogando alcuni testimoni, lei ha posto domande sulla appartenenza di Maccanico alla massoneria. <>. Circola voce che lei sia, diciamo, troppo emotivo, che volesse interrogare pure il presidente Clinton... <>. I1 senatore Giovanni Pellegrino accusa i magistrati di dipietrismo, Luciano Violante denuncia l'esistenza di una repubblica giudiziaria. I1 Pds, partito cui appartengono i due uomini politici, vi ha abbandonato? <>. Vogliamo definire il potere occulto? <> Qual è il loro ruolo? <>. Dottor Monti, lei da studente è stato iscritto alla massoneria. <>. Cos'è il distintivo che ha sul bavero? <>.

Marcella Andreoli

Nessun commento:

Posta un commento